Feed RSS

Estate indiana

Inserito il

Buon inizio d’autunno a tutti!  Sapete che cos’è “l’estate indiana”? Leggendo un libro ho trovato questa curiosa definizione e ne ho ricercato il significato.  Ho scoperto che è un’ espressione menzionata per la prima volta nella letteratura americana del 1778 e che descriveva  il clima autunnale particolarmente mite delle coste orientali dell’America del Nord, che dava la possibilità ai nativi americani che vi risiedevano di fare una ricca vendemmia e una  buona raccolta di cibo per l’inverno.  Quello che stiamo vivendo proprio in questi giorni. Temperature miti, in certi orari quasi estive, che ci danno la possibilità  di crogiolarci beatamente al sole, regalandoci inaspettati “spicchi” d’estate. Bello vero! Io ne sto approfittando per stare all’aperto con i miei bimbi il più possibile e facendo delle rigeneranti passeggiate in mezzo ai caldi e vivificanti colori dell’autunno. In questo periodo però il clima è soggetto a forti sbalzi di temperatura che di solito favoriscono l’insorgere e il diffondersi dei cosiddetti “malanni di stagione”, come raffreddore e tosse. La natura ci mette a disposizione diversi rimedi per difenderci…..come vedremo nei prossimi articoli di Naturamati!

Lascia un commento